Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali raccolti sono trattati con le modalità e le finalità di seguito descritte.
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati.
In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:
Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione Amici della Scuola di Santa Dorotea, con sede legale in via Dei Mille 3, Forlì – PI e Cod.Fisc: 03150590408. Il Titolare utilizzerà i dati per le finalità indicate di seguito. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al seguente indirizzo mail: info@scuolalamadonnina.it
I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email, telefono ecc) da noi raccolti vengono forniti dall’utente in fase di iscrizione ai servizi erogati dalla scuola o e/o di registrazione al sito web della Scuola l’invio di una richiesta di contatto e/o all’atto di iscrizione al servizio di newsletter)
I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all’attività della scuola la Madonnina quali:
– l’aggiornamento dei propri database o degli Enti, che autorizzano o finanziano i nostri servizi, ai fini della promozione, dell’avvio e dello svolgimento della formazione
– lo svolgimento di attività di direct mail marketing;
– la registrazione al sito web www.scuolalamadonnina.it ”;
– la richiesta di informazioni tramite un form sul sito web della scuola;
– la pubblicazione di video e foto sul sito web della scuola;
– la registrazione alla newsletter
I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La società assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell’interessato, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.
I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I dati vengono trattati da nostro personale, ove impegnato nella esecuzione del mandato conferitoci.
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all’Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
– Il Titolare del trattamento, nella persona del Legale Rappresentante della scuola
– Il personale del Titolare del trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al sito e/o all’invio di una richiesta.
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati personali potranno essere comunicati in Italia e non all’estero a:
– Società di consulenza, quali consulente del lavoro, commercialista, etc.
– Enti Pubblici e Privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche come, ad esempio: Regione Lombardia, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali e Assistenziali, Camera di Commercio, etc.;
– Soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge.
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
I dati personali dell’utente saranno inseriti nel database aziendale e conservati per 10 anni, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.
Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatto salvo eccezioni che ne giustificano il prolungamento.
Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.
Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
– L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
– L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
– Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all’indirizzo mail: segreteria.madonnina@gmail.com