15 Gen IL NOSTRO NATALE
La famiglia si riunisce, si mangiano leccornie, si sta alzati fino a tardi, si aprono i regali: il Natale è sicuramente la festa più amata da tutti i bambini e le bambine!
Ma come riuscire a raccontare loro cosa rappresenta, come trasmettere il significato più autentico e cristiano, mantenendo le tradizioni, i riti e i festeggiamenti?
Ci abbiamo provato, anche quest’anno, mettendoci tempo, impegno, cuore, entuasiasmo.
Se ci siamo riusciti, è solo grazie a loro, i nostri meravigliosi bambini, che con il loro sguardo purissimo riescono a leggere più a fondo di quanto noi adulti possiamo immaginare.
A guidarci è stato il libro “Festeggiare l’Avvento”, di Soline e Pierre Lienhard, grazie a cui abbiamo scoperto la tradizione, che si vive nelle scuole Waldorf, dei Quattro Angeli Colorati.
Ne abbiamo incontrato uno per ogni settimana dell’Avvento: dopo aver fatto la sua conoscenza, ogni sezione l’ha riprodotto con tecniche diverse.
L’angelo rosso rappresenta il calore dei cuori che sentono lo spirito del Natale: lo raccoglie sulla terra e lo porta in cielo per far brillare le stelle. Quello azzurro ci invita al silenzio e al raccoglimento necessari ad ascoltare la voce di chi ha bisogno. Quello bianco rischiara con la sua luce il cuore e gli occhi che possono sentire e vedere la pace. Infine, l’angelo viola rappresenta l’amore puro e spirituale e porta sulla Terra canti e gioia per l’arrivo di Gesù Bambino.
Altri angeli si sono posati sui nostri presepi, costruiti con l’aiuto prezioso delle famiglie, che sono state coinvolte in questo percorso di attesa e di scoperta.
Ciascun bambino ha scelto poi dove voleva posizionare la figura realizzata con “l’aiuto da casa” – anche in questo caso, con materiali diversi.
Poi, come da tradizione, abbiamo preparato gli addobbi per l’albero di Natale, manipolando, riciclando, colorando, utilizzando le foto dei visi dei bambini – ciascuna sezione ha scelto il progetto più adeguato a stimolare e valorizzare le proprie capacità e la creatività.
Indispensabili anche i calendari dell’avvento: sensoriali, golosi, creativi, per tutti i gusti!
E non poteva mancare Babbo Natale con la sua barba bianca, che ci ha portato un sacco pieno di regali da aprire insieme – ma, a dire il vero, ha messo molta agitazione nei più piccoli!
Il momento più speciale ed emozionante per tutti è stata la Festa di Natale, organizzata con la Parrocchia del quartiere Madonnina e le Suore Francescane dell’Immacolata Concezione.
I bambini e i genitori di ciascuna sezione hanno rappresentato la Natività in un’atmosfera magica e poi, in cortile, abbiamo dato spazio ai canti, ai festeggiamenti, allo scambio di auguri, proprio come si fa in famiglia.
I nostri “grandi” della sezione Querce, invece, hanno vissuto tutta l’eccitazione di una vera Cena di Gala, di sera, attorno ad una tavolata imbandita, scambiandosi i regali – delle vere e proprie opere d’arte – che ciascuno aveva realizzato per gli altri… e che eleganza!